Ciao, sono Riccardo Lo Presti: Personal Trainer
sono Titolare e Direttore Tecnico del centro fitness Elan Vital il primo centro a Lainate e dintorni che, a differenza delle altre palestre, mette al vertice la salute.
Fin da giovane sono sempre stato un appassionato di sport.
Ho praticato diverse discipline ancor prima di laurearmi all’ISEF (l’attuale Scienze Motorie).
Tra i tanti che ho praticato, mi sono innamorato del football americano tanto da praticarlo sia da giocatore in diverse squadre che poi anche da allenatore, fino ad arrivare ad essere selezionatore e allenatore della difesa della Nazionale Italiana durante i Campionati del Mondo del 1999.
A differenza del ben più conosciuto calcio, dove il contatto tra i giocatori avviene ma è spesso oggetto di ‘fallo’, nel football americano invece lo scontro fisico è una parte fondamentale, continuativa, ammessa e prevista da regolamento.
Questo ti fa ben capire quanto sia importante la preparazione fisica e non vada assolutamente sottovalutata sia per il miglioramento delle prestazioni ma anche e soprattutto nella prevenzione degli infortuni.
Anche a me purtroppo è successo di dovermi fermare e seguire un programma di allenamento diverso da quello a cui ero abituato.
E nonostante ciò ancora oggi continuo a pagare le conseguenze di quello che ho fatto, e soprattutto non fatto, sulla mia salute attuale.
E’ dal 1989 che mi occupo di allenamento e in tutti questi anni mi sono reso conto in tutti questi anni che le palestre puntano a migliorare esclusivamente l’aspetto esteriore inteso come bellezza o muscoli, nessuna invece punta a prendersi cura aumentando lo stato di salute presente ma soprattutto futuro delle persone.
Tutte le palestre si dividono sulla base di un unico criterio: il prezzo.
Ci sono palestre low cost (basso prezzo) o high cost (altro prezzo) ma NESSUNA è basata sulla salute.
La maggior parte delle persone invece non è interessata a diventare muscolosa o bella rischiando di compromettere la propria salute.
La palestra, per come la concepisco io, deve risolvere o migliorare i problemi.
Non crearne o aggiungerne altri!
Purtroppo oggi è molto facile reperire da soli informazioni in internet o sui giornali oppure affidarsi a improvvisati professionisti.
Da quando sono diventato papà poi mi sento anche responsabile per i ragazzi che soprattutto nella delicata fase adolescenziale rischiano serie conseguenze a causa di un allenamento sbagliato.
SEGRETERIA
l’équipe di segreteria e consulenza sempre presente in tutti gli orari di operatività 7 giorni su 7 in grado di aiutarti e offrirti assistenza.
CENTRO ESTETICO Eve

Eve Elan vital estetica, istituto di 80 mq elegante e riservato all’interno del centro Elan Vital per prendersi cura del proprio fisico e della propria mente aperto sia ai soci elanvital che agli esterni.
Il centro è dotato di 3 cabine, di cui una dedicata ai massaggi e altre due ai trattamenti viso e corpo con trattamenti di estetica avanzata, laser e di corner per manicure.
MEDICO
Fabio Zaretti medico chirurgo specializzato in Medicina dello Sport
Ha svolto la sua attività decennale con team professionistici di varie discipline tra cui ciclismo, automobilismo, atletica leggera e nuoto.
Si occupa di fitness con particolare riguardo all’individualizzazione dei protocolli di allenamento.
Debora Dardano, Rho (Mi)
“Durante la visita il dottore ha riscontrato un’anomalia di cui non ero a conoscenza e mi ha consigliato di approfondire da uno specialista. Effettivamente grazie alla sua indicazione oggi sono al corrente di un aspetto della mia salute che prima ignoravo e di cui nessuno si era accorto e ho un quadro più completo. Equipe medica eccellente e molto disponibile. Ottima valutazione!” |
Hai la possibilità di effettuare comodamente la visita presso Elan Vital su appuntamento.
La visita con validità annuale, per il rilascio del certificato medico obbligatorio per la frequenza di palestre e/o piscine associate al CONI, in ottemperanza alla legge del Ministero della Salute del 08.08.2014 comprende:
– Anamnesi
– Analisi statura e ponderale
– Esame obiettivo cardiopolmonare
– Esecuzione ECG (elettrocardiogramma) basale
– controllo paramorfismi (atteggiamenti) e dismorfismi (altrazioni) della colonna vertebrale