Lun 24 Dicembre 9.00 -14.00 | Mart 25 e Merc 26 Dicembre Chiuso | Giov 27 e Ven 28 Dicembre 9.00 - 22.00 | Sab 29, Dom 30 e Lun 31 Dicembre 9.00 - 14.00 | Mar 1 Gennaio Chiuso | Merc 2, Giov 3, Ven 4 dalle 9.00 alle 22.00 | Sab 5 Gennaio 9.00 alle 14.00 | Dom 6 Gennaio Chiuso
02 93559483
Lunedì - Venerdì 8.30 - 22.30 | Sabato 9.00 - 18.00 | Domenica 9.00 - 14.00
Lun 24 Dicembre 9.00 -14.00 | Mart 25 e Merc 26 Dicembre Chiuso | Giov 27 e Ven 28 Dicembre 9.00 - 22.00 | Sab 29, Dom 30 e Lun 31 Dicembre 9.00 - 14.00 | Mar 1 Gennaio Chiuso | Merc 2, Giov 3, Ven 4 dalle 9.00 alle 22.00 | Sab 5 Gennaio 9.00 alle 14.00 | Dom 6 Gennaio Chiuso
02 93559483
Lunedì - Venerdì 8.30 - 22.30 | Sabato 9.00 - 18.00 | Domenica 9.00 - 14.00
Ecco quali sono le 3 cose che (PRIMA DI ISCRIVERTI) devi guardare in una palestra
Condividi questo articolo:
  • 44
  •  
  •  
  •  

Metti un Mi Piace!

Stai valutando se iscriverti in palestra? Scopri come fare la scelta giusta e andare in un centro fitness che salvaguardi la tua salute

Ciao, sono Riccardo Lo Presti, e sono un Personal Trainer specializzato in un settore molto particolare dell’allenamento: quello che mette al vertice la Salute.

Lavoro da circa trent’anni in questo settore, ho lavorato con circa 15.000 persone e con tutti ho sempre unito due concetti spesso separati: la palestra e la salute.

La salute per me è al vertice, è per questo che mi preoccupo anche di quella dei miei clienti all’interno della palestra che dirigo (primo centro che ha al vertice la salute).

Negli ultimi anni la mia attenzione alla salute in palestra è aumentata. Questo per il semplice motivo che è aumentato il numero di persone che si iscrivono, sono aumentate le palestre e, aimè, è aumentata anche la disattenzione verso la propria salute.

Hai notato anche tu che negli ultimi anni c’è stato un boom di palestre low cost?

Ti sei mai domandato il perché?

Il motivo è semplice: per aprire una palestra NON occorre una licenza. Lo sapevi?

È così che molti, che avevano un po’ di soldi e la passione per il fitness, si sono improvvisati personal trainer e hanno deciso di aprire la loro palestra a basso costo.

L’aumento delle persone che si avvicinavano al mondo fitness, unito ai costi bassi di molte palestre, ha portato ad un proliferare incontrollato di palestre low cost.

Oggi vorrei condividere con te la storia di molti miei clienti quando si sono affacciati al mondo del fitness iniziando proprio da queste palestre e che dopo un po’ di tempo hanno abbandonato decidendo di iscriversi in Elan vital.

Cosa porta un cliente ad andarsene da una palestra per iscriversi in un’altra?

Il motivo è chiaro: è insoddisfatto.

È altrettanto chiaro ciò che non li soddisfa poiché le motivazioni che danno sono più o meno sempre le stesse…

Quali?

Ecco cosa NASCONDONO le palestre low cost che tu (probabilmente) NON CONOSCI e che rischia di aumentare del 50 % la probabilità di infortunio (NON sto esagerando!).

Ci sono 3 rischi che tutti gli iscritti ad una palestra low cost corrono e la cosa grave è che non lo sanno!

Questi 3 rischi vanno ad impattare sulla salute e sui risultati fisici, e sono:

  • Pulizie
  • Ammortamento macchinari
  • Personale

Vorrei vederli con te uno ad uno così, se sei già iscritto in una palestra low cost, potrai essere consapevole di quanto ti costa il tuo risparmio.

Se invece stai valutando di iscriverti in una di queste palestre avrai più elementi per valutare la tua scelta e se decidere di risparmiare in una palestra (che non è sempre un male).

Se vuoi un mio parare personale, prenota ORA un Appuntamento nella mia palestra e vediamo insieme qual è l’allenamento migliore per te.

Puoi prenotare un Test (Elantest) che ti sarà utile a prescindere dalla tua decisione di iscriverti o meno nella nostra palestra.

Elantest è ideato da noi, non lo trovi in altre palestre e per questo non è come come schede di allenamento, bensì:

  • Non è un test standard uguale per tutti, ma è personalizzato su di te
  • Non si basa su come farti diventare più performante nello sport o più bello esteticamente, ma è focalizzato sul progettare un allenamento nuovo che ti faccia AUMENTARE il livello di salute REALE e PERCEPITO
  • Non è una semplice intervista a parole, ma comprende test e analisi specifiche, e alla fine ti viene fornito un Report che potrai usare ANCHE se non ti alleni da noi

ELANTest ha un costo di 97 €, ma è GRATIS se abiti a Lainate o nei paesi limitrofi! Quindi cosa aspetti? Prenotalo adesso scrivendoci al nostro indirizzo email: elantest@elanvital.it

 

1) LE PULIZIE

Il primo approccio con gli spogliatoi delle palestre low cost è spesso un’esperienza che non si scorderà facilmente: spogliatoi dove aleggia un aroma di sudore perenne, pavimenti umidi e appiccicosi e per non parlare di quei gatti di polvere che subito non vedi, ma che i tuoi piedi scoprono non appena vanno a toccare qualche angolo nascosto nello spogliatoio.

Insomma, cambiarsi in una palestra così è solo per chi ama le esperienze forti. Gli altri invece, dopo la prima volta, preferiscono cambiarsi a casa e arrivare lì pronti per entrare in palestra.

Dopo poco da quando ti sei iscritto, guardando il risparmio che c’è nelle pulizie, capisci perché hai speso così poco. Ma ormai ti sei iscritto.

Non hai le pulizie che vorresti e confidi allora sui macchinari.

2) AMMORTAMENTO SUI MACCHINARI

Passato lo step spogliatoi ti senti già un eroe, ma le sfide non sono finite.

Ora devi affrontare quella della sala attrezzi. Dall’aspetto i macchinari sembrano nuovi e completi all’allenamento di ogni muscolo del corpo. Almeno qui sembrano non esserci problemi.

Ti siedi. Stabilisci il peso che vuoi alzare. Parti e…. e nulla non riesci. Quei 20 kg iniziali hanno un peso percepito di 50. Ti fermi un attimo. Subito dubiti delle tue capacità fisiche, ma poi dai uno sguardo più attento al macchinario e capisci che il problema era nella sua manutenzione: mancanza di olio e carrucole dell’anteguerra.

Tutte le tue speranze nel farti figo con qualche tipa sono un lontano ricordo… Se i pesi fossero calibrati giusti, quando passava una bella tipa, potevi concederti lo sforzo di alzare un peso superiore a quello che sollevi di solito, ma con dei macchinari così è già tanto se riesci a partire con 15 kg.

Capisci quindi che l’olio che manca devi mettercelo te, e come diceva mia nonna, usare quello di gomito. Ma soprattutto hai scoperto il secondo motivo che giustifica il prezzo d’iscrizione.

Amareggiato non ti resta che sperare nel personale.

 

3) CARENZA DI PERSONALE

Hai affrontato gli spogliatoi, i macchinari, ma le sfide non sono ancora finite.

Ora ti rimane quella del personale. Una sfida in realtà inesistente perché scarseggia o, se c’è, non è preparato per seguirti e correggerti negli esercizi affinchè tu non ti faccia male.

Hai sorvolato in qualche modo la mancanza di pulizie e i macchinari senz’olio, ma non puoi essere indifferente se si parla della tua salute. Sai bene l’importanza nel fare correttamente gli esercizi in palestra, e dei rischi a cui puoi andare incontro se sovraccarichi. Hai bisogno di qualcuno presente sempre in sala pronto ad aiutarti.

Se non c’è è un problema perchè significa che la palestra non sta investendo su di te, anzi, sta risparmiando. E quando i gestori di una palestra sono più interessati ai soldi d’iscrizione che alla salute dei loro clienti, c’è un problema.

 PALESTRE low cost e SUSHI all you can eat: qual è la TRAGICA caratteristica che accomuna queste due attività?

Un altro settore che negli ultimi anni è cresciuto molto è quello dello all you can eat, sono sicuro che per lo meno ne hai sentito parlare e che magari ci vai pure ogni tanto…

Cosa centra lo all you can eat con la palestra? E cos’hanno in comune?

Ti sei mai chiesto come sia possibile mangiare tutto quello che vuoi pagando così poco?

Il principio è lo stesso: RISPARMIO nella tua SALUTE.

E tu, sei disposto a pagare un posto che non è interessato alla tua salute e decide di risparmiare su di essa?

NON ESISTONO PALESTRE LOW COST, MA SOLO LOW PRICE !

L’errore che facevano i miei clienti, prima iscritti in una palestra low cost, era quella di fare la scelta basandosi soltanto sulla differenza di prezzo tra una palestra ed un’altra. La differenza che però non vedevano era quella di costo. Cosa intendo?

Intendo che il costo non lo vedi subito, ma lo paghi dopo, a distanza di tempo, e spesso con gli interessi. Il costo non lo si quantifica economicamente ma in salute.

Questo è il costo che hanno dovuto pagare parecchi dei miei attuai clienti che prima erano in una palestra a basso prezzo: hanno fatto gli esercizi in modo errato, per lungo tempo, e senza avere la supervisione di un professionista.

Hanno fatto gli esercizi da autodidatti, fino a quando non sono sopraggiunti i primi dolori fisici. A quel punto si sono rivolti ad uno specialista che ha comunicato loro che avevano danneggiato il tessuto muscolare.

Hanno così dovuto abbandonare temporaneamente la palestra e affidarsi ad uno specialista per rimediare a quei danni che potevano evitare se sceglievano una palestra che aveva in sala pesi un personal trainer pronto a correggerli.

È così che questi clienti non solo hanno avuto dei costi elevati parlando di salute, ma anche dei prezzi altrettanto alti: i soldi che aveva risparmiato all’inizio con l’iscrizione hanno dovuto spenderli poi nel pagare uno specialista per curare dei danni che potevano essere evitati pagando all’inizio un po’ di più.

Se anche per te la salute è importante, e ha un valore molto alto, allora le palestre low cost non fanno per te.

Per evitare che anche a te capiti quello che è successo ai miei clienti, devi valutare bene il rapporto tra prezzo e costi. Nella scelta stai attento a quelle con un basso prezzo d’iscrizione perché spesso danno anche un basso valore alla tua salute, facendoti pagare a te il costo poi.

SE ANCHE PER TE LA SALUTE HA UN PREZZO SUPERIORE AD UN ABBONAMENTO LOW COST, ALLORA ECCO IL MIO CONSIGLIO PER RIDURRE GLI INFORTUNI E AUMENTARE IL TUO BENESSERE ALLENANDOTI IN SALUTE

Ora che conosci su cosa stai risparmiando iscrivendoti ad una palestra low cost e hai capito che:

  • la tua salute non è low cost
  • vuoi evitare danni muscolari
  • vuoi fare esercizi che ti portino a raggiungere dei risultati soddisfacenti in modo sano…

Ecco allora 3 cose che ti servono:

  1. un professionista che ascolti i tuoi obiettivi e che conosca i tuoi eventuali dolori fisici per farti raggiungere al meglio i risultati che vuoi ottenere
  2. una scheda personalizzata che tenga conto della tua muscolatura e dove ti vengono spiegati i vari esercizi da svolgere
  3. un personal trainer presente costantemente in sala affinchè tu possa svolgere gli esercizi nel modo più corretto

Questi sono i servizi di cui hai bisogno e allo stesso tempo quelli che non troverai se ti iscrivi in una palestra low cost.

Noi di Elan vital ti garantiamo tutti questi aspetti e ti accompagniamo passo passo nel tuo percorso fitness; e tutto questo solo per un motivo: perché ci teniamo alla tua salute tanto quanto ci tieni tu stesso!

Siamo un centro di professionisti che lavoriamo con qualità e le testimonianze dei nostri clienti lo dimostrano (https://www.youtube.com/watch?v=VFHaWAvULsw)

Se vuoi anche tu delle persone che ci tengono alla tua salute, che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi senza procurare inutili dolori e allenarti in un luogo accogliente e pulito, e con macchinari all’avanguardia, allora contattaci via email o via telefono per il test attitudinale ideato da noi appositamente chiamato Elan test con il quale avrai:

 

  • un appuntamento individuale di un’ora con un nostro professionista
  • un quadro completo della tua situazione fisica
  • delle indicazioni pratiche su degli esercizi che possono migliorare il tuo corpo e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

 

Prenota ora ELANTEST, il primo appuntamento che mette al vertice la salute.

Contattaci scrivendoci all’indirizzo: elantest@elanvital.it e fissa subito l’appuntamento.

Ci vediamo nel prossimo articolo sulla salute,

 

 

 

Riccardo Lo Presti

Specialista nell’Allenamento che mette al Vertice la Salute

 

 

P.S. Ricorda che se abiti a Lainate o limitrofi l’appuntamento ELANTEST e tutti i bonus sono GRATUITI.

E’ un’offerta da non perdere quindi cosa aspetti? Prenotalo scrivendoci all’email elantest@elanvital.it .

 

P.P.S. Ti ricordo infine che nella pagina facebook, settimanalmente, posto dei video con consigli pratici per evitare infortuni e mettere ogni giorno al vertice la propria salute. Se non l’hai ancora fatto ti invito a cliccare e a seguirmi alle seguente pagina: https://www.facebook.com/riccardolopresti.personaltrainersalute/

 


Metti un Mi Piace!

Condividi questo articolo:
  • 44
  •  
  •  
  •  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *