PISCINA VAS - Vertical Acqua Style


A differenza delle comuni piscine che nascono per nuotare e poi vengono adattate per svolgere altre attività, la piscina ELAN VITAL è stata progettata e realizzata per svolgere corsi di ACQUAFITNESS e per questo ha caratteristiche ben definite e differenti da tutte le altre:
Una PISCINA PER ACQUAFITNESS ha alcune caratteristiche che la contraddistinguono:
1) PROFONDITÀ COSTANTE.
Puoi scegliere di posizionarti ovunque senza rischiare di “sprofondare”
2) TEMPERATURA ACQUA PIÙ ALTA
Per quanto fai esercizi e ti muovi il tuo corpo non produce lo stesso calore di quando nuoti per 50 vasche consecutive.L’acqua di una piscina di acquafitness è intorno ai 29,5 gradi mentre quella del nuoto intorno ai 25/26 gradi.
- Sarebbe anche una spesa economica immensa e insostenibile per il centro stesso pensare di mantenere una vasca così grande riscaldata costantemente ad una temperatura superiore…
3) TEMPERATURA ARIA PIÙ ALTA
Durante la lezione, a differenza del nuoto, il tuo corpo non è immerso interamente nell’acqua. Anzi… La parte esposta è anche bagnata e quindi più sensibile all’aria!
4) BARRIERE ANTI RUMORE
Sicuramente hai presente il fastidioso eco e rimbombo tipico delle piscine del nuoto.
Devi alzare la cuffia se vuoi sentire cosa ti dice il tuo istruttore di nuoto. Ma non è importante perché quando nuoti sei solo con la testa sott’acqua per la maggior parte del tempo.
Invece durante l’acquafitness l’interazione con l’istruttore è continua e a ritmo di musica.
È impensabile effettuare la lezione nel caos. Devi riuscire a capire cosa l’istruttore dice e a goderti la musica di sottofondo!
5) AMBIENTE RISERVATO e DEDICATO
La maggior parte delle piscine di nuoto sono in “bella vista” questo per poter permettere al pubblico di assistere alle gare di nuoto.
Peccato che non ci sia nessuna gara di acquafitness a cui assistere!
Spesso, in particolare, le signore sono le prime che non amano mettersi in mostra in costume.
Ancora meno gradiscono essere continuamente sotto gli occhi di tutti quelli che passano dal centro e per questo sono anche pronte a rinunciare a frequentare questo tipo di attività.
AREA WELLNESS



90 mq dedicati per trovare relax per il fisico e la mente
L’importanza di alternare momenti di allenamento a momenti di pausa e recupero è ormai ampiamente confermata e dimostrata anche da studi scientifici.
Pianificare dei veri e propri “allenamenti” in sauna e bagno turco è un toccasana per il fisico e per la mente.
Sauna
Un rito che dal Nord Europa si è diffuso in tutto il mondo. Nella sauna il calore può raggiungere temperature fino ai 100°C ma grazie alla bassa umidità (20-30%) si trasforma in un piacevole abbraccio che rilassa la muscolatura e favorisce la depurazione dell’organismo.
Dal legno si sprigiona il profumo della natura, primitivo invito a ritrovare la serenità della mente liberando tutte le tensioni.
Bagno Turco
L’acqua è salute, anche quando assume la forma di una nuvola di vapore che avvolge il corpo. L’hanno scoperto in tempi lontani i greci, i romani, i popoli mediorientali che hanno fatto del bagno turco una filosofia di vita.
Al contrario della sauna, nel Bagno Turco l’umidità raggiunge il 100% e le temperature non superano i 48 °C.
Seduti, avvolti da una nebbia profumata impalpabile, s’inala il tiepido vapore che decongestiona il respiro, ci si libera attraverso il sudore di ogni tossina, ci si estranea dallo spazio circostante e si avverte soltanto la percezione del proprio corpo.
Docce
Una fresca e rigenerante doccia consente di riequilibrare la temperatura corporea favorendo l’eliminazione della tossine e delle scorie stimolate durante la permanenza nella Sauna o Bagno Turco.
Area Relax
La fase di rilassamento finale è fondamentale per ristabilire il perfetto equilibrio psico-fisico dopo gli stimoli scaturiti dagli scambi termici precedenti. Avvolgiti nell’accappatoio, rilassati sulle chaise longue, goditi la musica di sottofondo e la soffusa luce della cromoterapia.
SPOGLIATOI

Spogliatoi maschili e femminili sono disposti su 2 livelli per un totale di oltre 200 mq ciascuno
Ogni piano è dotato di armadietti, docce e servizi per offrire la massima comodità.
Nello spogliatoio femminile sono presenti anche 2 zone, una per piano, dove potersi cambiare mantenendo la propria riservatezza.
Le docce sono a libera fruizione e dotate di porte per garantire la privacy.
A libera disposizione anche asciugacapelli e/o prese di corrente dove poter collegare il proprio phon.
Al di fuori degli spogliatoi cassette di sicurezza a tua disposizione per depositare gli oggetti a cui tieni di più durante l’allenamento.