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“SE FACCIO PESI PER TONIFICARE DIVENTO MUSCOLOSA COME UN UOMO”: Mito o realtà? …Leggi questo articolo se non vuoi dire addio alle tue curve quando ti alleni
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Ciao sono Riccardo Lo Presti, direttore tecnico del centro fitness Elan Vital, il primo centro in Italia che mette in vertice la salute, e oggi voglio toglierti ogni dubbio riguardo al “se faccio pesi per tonificare divento muscolosa” che preoccupa la maggior parte delle ragazze quando vogliono intraprendere un percorso di tonificazione.

Se anche tu, come il 95% delle ragazze, non sai se fare pesi perchè hai paura di sviluppare:

  • Spalle talmente enormi da far invidia a un nuotatore
  • Polpacci così grossi da ricevere una chiamata per fare il provino per la Nazionale di Calcio Femminile
  • Braccia cosi possenti da ricevere proposte di lavoro come Buttafuori

Lascia che ti dica una cosa, le donne hanno un testosterone – ormone che è in grado di aumentare/preservare la massa magra –  molto più basso dell’uomo.

‘E quindi?’ ti starai chiedendo

Quindi se un uomo, che produce il testosterone 50 volte in più rispetto a una donna, per essere muscoloso deve:

  • Fare uno specifico allenamento che lavora sul potenziamento della massa magra (muscoli)
  • Ingerire tanti carboidrati per avere l’energia necessaria per svolgere attività intense e pesanti
  • Assumere integratori che sopperiscono a specifici fabbisogni di qualche componente nutritivo (proteine, magnesio ecc.) che la normale alimentazione non riesce a soddisfare
  • Dormire un numero sufficiente di ore per permettere all’organismo di recuperare e incrementare la massa muscolare

figurati cosa dovrebbe fare una ragazza per avere spalle e polpacci cosi grossi, dato che ha un livello di testosterone molto più basso!

‘Ok Riccardo, ma come mai quando finisco l’allenamento mi sento le cosce e le gambe un po’ più grosse?’

Solitamente è normale sentirsi le gambe e le braccia un po’ più grosse dopo aver svolto un’attività con i pesi.

Infatti può capitare che i muscoli trattengano i liquidi, causando cosi un aumento temporaneo del volume muscolare che rendono la coscia un po’ più grossa.

A meno che non soffri di particolari patologie, questo gonfiore si risolve nel giro di qualche settimana a patto che continui a svolgere esercizi di tonificazione ed eviti di commettere due errori che potrebbero costarti quelle curve che hai sempre desiderato.

Ecco 2 errori che devi evitare se vuoi avere un giro vita fine e un sedere sodo senza cellulite.

Se hai mai frequentato una palestra noterai che 8 ragazze su 10 per evitare di diventare “grosse” commettono questi 2 errori:

1° Errore: Passare ore e ore a fare cardio

 

Ti faccio una domanda: che fisico preferiresti avere?

  • una taglia in meno con il sedere più piccolo ma sempre cadente e con la cellulite
  • un fisico tonico sano e armonioso

Credo proprio che la tua risposta sia la B.

Se è cosi ti dico già da subito che, mangiare insalatina a pranzo e passare ore e ore del giorno a fare solamente sessioni cardio come il tapis roulant o cyclette, può aiutarti a dimagrire ma il fisico che otterrai sarà simile all’opzione A.

Perché?

Perché dimagrire non significa solamente perdere grasso (massa grassa).

Se ti stai chiedendo cosa significa dimagrire, la definizione tecnica è: diminuzione del peso che comporta una riduzione della massa totale del corpo ovvero della massa grassa (grasso) e della massa magra (muscoli).

 Se il tuo obiettivo è quello di ottenere un fisico tonico dovresti bruciare più grasso e cercare di preservare i muscoli.

Infatti sono proprio i muscoli che ti permettono di aumentare il tuo metabolismo basale e quindi avere un maggiore dispendio energetico a riposo.

Proprio per questo motivo se non fai un lavoro con i pesi, non stimolerai la crescita muscolare, rischiando così di bruciare sempre più muscolo (massa magra) per ritrovarti poi alla fine ad avere un fisico flaccido.

Quindi se vuoi avere un fisico atletico, ben definito, con curve nei punti giusti, quello che devi fare è svolgere un allenamento di tonificazione con i pesi che ti permetterà di bruciare quei kg in più e allo stesso tempo aumentare di pochissimo i muscoli, ottenendo in questo modo forme sinuose e toniche.

2° Errore: Allenarsi con pesi leggeri

 

La maggior parte delle ragazze è convinta che allenarsi con pesi leggeri è più che sufficiente per tonificare e non rischiare di sviluppare una muscolatura possente.

Se soffri di ritenzione idrica, utilizzando poco peso risulterà difficile ridurne l’effetto.

Se non lo sai, la ritenzione idrica è un anomalo accumulo d’acqua che dà alla pelle quell’effetto di buccia d’arancia.

Se vuoi ridurne l’effetto, oltre a seguire un’alimentazione bilanciata, dovresti accelerare il tuo metabolismo basale.

Come ?

Aumentando sempre di più il carico dei pesi che sollevi.

La maggior parte delle ragazze tende a svolgere erroneamente quegli esercizi detti “esercizi di isolamento” come ad esempio french press, curl con manubri per bicipiti o calf machine per lavorare i polpacci, o comunque ad utilizzare i macchinari perché richiedono meno fatica rispetto agli esercizi a peso libero.

Sono chiamati esercizi di isolamento proprio perché coinvolgono un singolo fascio muscolare alla volta.

Infatti questo tipo di esercizi sono utilizzati per lavorare nello specifico su  un determinato muscolo per :

  • correggere delle asimmetrie
  • lavorare sulle proporzioni per un fattore estetico
  • recuperare da un infortunio

Ti sconsiglio questo tipo di esercizi, soprattutto se soffri di ritenzione idrica, perchè tendono a mettere in maggior evidenza un determinato muscolo rispetto ai muscoli circostanti rischiando di avere un muscolo più definito rispetto al resto.

Quindi gli esercizi che invece ti consiglio di fare, sono i cosiddetti esercizi multiarticolari, ovvero esercizi che lavorano su più gruppi muscolari alla volta.

E’ stato dimostrato che gli esercizi multiarticolari sono più efficaci a rassodare tutte le fibre di un certo muscolo rispetto agli esercizi di isolamento.

 

Ad esempio lo Squat è uno degli esercizi multiarticolari più efficace perché allena i quadricipiti, glutei e permette di rinforzare ossa e legamenti, oltre ad interessare anche muscoli dell’addome e della schiena.

In poche parole, svolgere esercizi multiarticolari non solo ti permette di allenare più muscoli in unica volta risparmiando tempo rispetto ad allenare il singolo muscolo, ma ti permette anche di alzare pesi più pesanti e quindi di bruciare più energia rispetto agli esercizi di isolamento.

Questo non significa che devi evitare a tutti i costi gli esercizi di isolamento, ma non dovrebbero costituire il tuo allenamento principale.

Tuttavia prima di fare qualsiasi esercizio, ti consiglio di parlarne con il tuo Personal Trainer di fiducia, se ne hai la possibilità, in modo da verificare il tuo stato di salute e successivamente individuare gli esercizi giusti per te.

Te lo sto dicendo perché in questi lunghi anni in qualità di Personal Trainer mi è capitato di vedere persone che si facevano male per il semplice fatto che utilizzavano pesi troppo pesanti o svolgevano esercizi non idonei al proprio stato fisico e di salute.

Ed è per questo che noi in Elan Vital mettiamo al primo posto la salute, proprio per evitare che le persone come te rischiano non solo di non ottenere risultati ma addirittura di peggiorare la propria condizione fisica.

Infatti in Elan Vital avrai a disposizione un personal trainer che ti seguirà e ti aiuterà durante il tuo allenamento.

Inoltre, puoi usufruire di Elan test per un costo di 97 euro dove hai a disposizione oltre al test della massa magra e grassa anche:

  • test introduttivo sull’ossigeno per verificare la tua capacità polmonare
  • test baropodometrico per verificare ed eventualmente correggere come appoggi il piede per evitare danni musco-scheletrici
  • visita posturale davanti a uno specchio per verificare la tua postura
  • test di flessibilità per verificare la mobilità ed elasticità dei muscoli
  • test elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo

con l’obiettivo di avere una scheda di allenamento personalizzato per la tua condizione fisica che ti mette al riparo da eventuali infortuni che potresti andare incontro senza l’aiuto di questi test.

Come avrai ben capito, Elan Vital mette al primo posto la salute quindi non è adatto a te se:

  • per te conta molto di più il fattore estetico che la salute
  • cerchi una palestra che ti allena per attività agonistiche
  • per te una palestra vale come un’altra, basta che si spenda il meno possibile

invece è adatto a te se:

  • cerchi un centro dove paghi per ottenere risultati in totale sicurezza con l’aiuto di un Personal Trainer esperto
  • per te viene prima la salute e poi il fattore estetico
  • cerchi un centro dove puoi recuperare da un infortunio senza compromessi

Per saperne di più inviaci un email con i tuoi dati (Nome, Cognome, numero di telefono) ad ev@elanvital.it e verrai contattato da un nostro professionista di Elan Vital che prenderà appuntamento con te.

Ti anticipo subito che l’appuntamento non prevede nessun tentativo di vendita ma sarà riservata unicamente per:

  • visionare la struttura e assistere a come si allenano i nostri clienti con i nostri esperti
  • rispondere ai tuoi eventuali dubbi o domande
  • fornirti una prima valutazione gratuita del tuo stato fisico attuale in base ai dati che fornirai di persona presso la nostra struttura

Ora quello che ti resta da fare è scegliere se continuare a fare quello che hai fatto finora con il rischio di perdere tempo, di demoralizzarti per i tuoi inutili sforzi e soprattutto peggiorare il tuo attuale stato di salute.

Oppure se inviare un email a  ev@elanvital.it, fissare un appuntamento e toglierti quantomeno ogni dubbio possibile gratuitamente.

Scegli ciò che è meglio per te.

Allenati a star bene !

Riccardo Lo Presti

Direttore Tecnico Centro Elan Vital

Pagina FB Elan Vital https://www.facebook.com/elanvital.lainate

P.S. Se sei di Lainate e limitrofi, Elan Test è gratuito.

Mandaci un email con i tuoi dati  a ev@elanvital.it  e verrai contattato da un nostro operatore esperto di Elan Vital che prenderà appuntamento con te.

P.P.S. clicca qui https://www.facebook.com/riccardolopresti.personaltrainersalute/ e metti mi piace per non perderti la mia rubrica Do Not List dove ti mostro tutti gli errori commessi durante l’allenamento e che tu non dovresti fare se non vuoi mettere a repentaglio la tua salute.


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