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SPORT DI COPPIA: 5 semplici ESERCIZI da fare con il tuo partner (dove e quando vuoi) che renderanno il vostro allenamento più divertente e miglioreranno la vostra relazione
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Ciao,

sono sempre io, Riccardo… ormai ci conosciamo giusto? 😉

Se invece ancora non mi conosci, ed è la prima volta che ti imbatti in questo blog, prima di arrivare ai 5 esercizi che puoi fare con il tuo partner, trovo giusto presentarmi.

Sono Riccardo Lo Presti, il direttore tecnico del centro fitness Elan Vital, l’unico centro in Italia specializzato nel mettere al vertice la salute. Da circa 30 anni lavoro nel mondo fitness e, come puoi immaginare, di atleti ne ho visti a migliaia.

Amo il mio lavoro, ma la soddisfazione non arriva (come per l’80% dei personal trainer) quando i miei allievi ottengono risultati, ma bensì quando ottengono i risultati che desiderano senza che questi peggiorino la loro salute.

Insomma, il mio lavoro non è stare in palestra e osservare la gente che si allena (e intanto intascare i soldi), ma creare programmi di allenamento che mettano al vertice la salute in modo tale da conciliare il benessere fisico con i risultati.

Ma arriviamo a noi, e a questo nuovo articolo contenente consigli pratici per mettere al vertice la tua salute (e in questo caso anche quella del tuo partner).

Nell’articolo precedente ti raccontavo di come lo sport può migliorare (se non salvare) un rapporto di coppia: clicca QUI per leggerlo.

Siccome è un argomento caldo, spesso richiesto dalle coppie e che influenza in modo positivo il rapporto, ho pensato di scrivere un altro articolo su questo tema.

Questa volta ti darò degli esercizi semplici, pratici e veloci da fare assieme al tuo partner quando volete o dovunque voi siete.

Ok…. Siete pronti??

VIA! …. INIZIAMO:

1) SQUAT CLASSICO

– Posizione di partenza:in piedi, con la schiena diritta, di fronte al tuo compagno.

– Esercizio: Distendi le braccia, afferra le sue mani ed esegui uno squat (o piegamento) verso il basso, come se ti volessi sedere su una sedia, finché le gambe non sono parallele al terreno. Fai una pausa di un secondo e, facendo leva sulle mani del tuo compagno, risollevati lentamente. Ripeti l’esercizio per 3 serie a testa, alternandoti con il partner.

– Obiettivo: tonificazione gambe e glutei.

 

2) SQUAT SU UNA SOLA GAMBA

– Posizione di partenza: in piedi, di fronte al partner, con le gambe divaricate.

– Esercizio: afferra le mani del tuo compagno e alza il ginocchio destro. Esegui lentamente, appoggiandoti al partner, uno squat verso il basso. Fai una pausa di un secondo, mantenendo l’equilibrio tirando le mani del compagno che ti sostiene. Risali lentamente. Ripeti l’esercizio 10 volte per gamba, alternandoti con il partner.

– Obiettivo: tonificazione gambe e glutei.

 

3) LEG PRESS

– Posizione di partenza: supina, schiena sul pavimento, braccia lungo il petto.

– Esercizio: solleva le gambe e portale al petto, il tuo compagno, in piedi, si appoggerà alle suole delle tue scarpe e stenderà le gambe indietro, spostando il suo peso verso di te. A questo punto distendi le gambe, spingendo verso l’alto il peso del tuo compagno. Da ripetere per 3 serie da 10.

– Obiettivo: tonificazione gambe e glutei.

 

4) PIEGAMENTI SULLE BRACCIA (PUSH UP) ASSISTITI

– Posizione di partenza:le braccia vicino al busto (in corrispondenza dell’apertura delle spalle) sia durante la salita che durante la discesa.
Se siete dei principianti è bene cominciare con le ginocchia appoggiate a terra, così eviterete di sovraccaricare troppo le braccia che, per eseguire bene la posizione, devono essere forti e allenate.

Esercizio: Si parte con l’esecuzione piegando i gomiti che devono rimanere vicini al busto ed essere rivolti all’indietro, quindi no ai movimenti esterni. In questo modo lavoreranno molto anche i bicipiti femorali. Arrivati a toccare terra ci si deve risollevare mantenendo il corpo in linea e spingendo sui palmi delle mani.

Obiettivo: pettorali, tricipiti, deltoidi, spalle, braccia in più il lavoro isometrico di mantenimento del corpo in linea fa lavorare anche addominali, flessori dell’anca e anche i glutei.

 

5) ADDOMINALI COMBINATI

– Posizione di partenza: schiena contro schiena, con un oggetto (va bene una palla di gomma) nel mezzo.

– Esercizio: ruotare il busto contemporaneamente verso destra e verso sinistra. Ripetere l’esercizio per 3 serie da 30.

– Obiettivo: tonificazione addome e snellimento fianchi.

Sono esercizi semplici da fare anche da soli… tuttavia, essendo che per me la salute viene prima di tutto, devo e voglio informarti che anche esercizi banali come questi, se svolti male, possono compromettere in modo importante il tuo fisico e anche quello del tuo partner.

Per evitare quindi:

  • Eventuali inutili dolori facilmente evitabili
  • Che esercizi fatti male, causino dei dolori muscolari, e questo vi porti presto ad abbandonare lo sport di coppia e a non credere nella sua efficacia

Consiglio caldamente di farli con la supervisione di un esperto che, oltre ad osservare se li svolgete in modo corretto, valuti se in base al vostro fisico e alle potenzialità o limiti fisici di ciascuno, quelli sopra indicati siano i più adatti a voi o, se invece, è necessario apportare delle piccole modifiche.

Noi di Elan Vital possiamo dare a te e al tuo partner tutte queste risposte attraverso un appuntamento apposito chiamato Elan test.

E’ un appuntamento GRATUITO che, oltre ai vantaggi di coppia appena citati, avrete il beneficio di avere reciprocamente un quadro completo del vostro corpo.

=> E’ un test unico nel suo genere
=> Non esiste in nessun altra palestra
=> Ideato da noi per mettere al vertice la salute e permettere un allenamento piacevole anche in compagnia di altre persone.

Per questo è possibile fare questo appuntamento anche in coppia e non solo individualmente.
Per prendere appuntamento scrivici a quest’email: elantest@elanvital.it

Lo sport può fare la differenza nel rapporto di coppia… Sei convinto?

Credi anche tu che lo sport di coppia influisca positivamente?
Nel caso avessi ancora delle perplessità voglio condividere con te quello che ho imparato su questo argomento grazie alle decine di coppie che ho visto frequentare la palestra in questi anni.

Ti riassumo quindi le 3 cose principali che ho notato e che accomunano tutte queste coppie (con l’augurio che lo sport possa fare lo stesso effetto anche su di te e sul tuo partner).

COME LO SPORT (oltre ad allenare il benessere fisico) PUO’ ALLENARE anche IL BENESSERE DI COPPIA FAVORENDO IL DIALOGO E ALLENTANDO LE TENSIONI.

I 3 FATTORI DETERMINANTI (presenti in 8 coppie su 10 che frequentano la palestra) CHE INFLUENZANO POSITIVAMENTE UNA COPPIA AUMENTANDO LE PROBABILITA’ DI AMARSI A LUNGO

 

  • PRIMA TU, POI IL TUO PARTNER 

Prendersi cura del proprio corpo, salvaguardare la salute e fare sport, bisogna farlo innanzitutto per sè stessi, e poi anche per il proprio partner.

Dico questo perchè non potrebbe esserci un sano sport di coppia se prima non c’è l’interesse a star bene con sè stessi e con il proprio corpo.

Tuttavia, se prendersi cura di sé stessi alcune volte può sfociare in un “amore narcisistico”, prendersi cura con l’altro e attraverso l’altro è segno di tenerci in modo autentico, e questo porta ad aumentare la complicità, l’intimità e l’empatia.

 

  • SPACCA LA ROUTINE (O SARA’ LEI A SPACCARE LA RELAZIONE) 

Un rapporto non finisce quando finisce l’amore, ma quando nell’amore incombe la monotonia.

La routine è deleteria per un rapporto (qualsiasi esso sia) perché annienta la curiosità nel voler scoprire l’altro. Si perde l’iniziativa nel fare qualcosa di nuovo, il modo con cui guardiamo il proprio partner diventa lo stesso del giorno prima, così come le giornate passate con lui.

E’ quindi importante fare costantemente qualcosa di nuovo, rompere la routine, incontrare persone nuove e dedicarsi del tempo di coppia per uscire.

Tra queste attività che io definisco “spacca-routine” c’è proprio quella di fare sport (nonostante non venga spesso presa in considerazione da molte coppie).

Le coppie che praticano sport, oltre ad allenarsi meglio, imparano maggiormente ad essere complici, a spronarsi nelle difficoltà e a starsi accanto nei momenti più faticosi.

 

  • L’IMPORTANZA DI APPREZZARSI E SOSTENERSI

Fare sport con il tuo partner ti porta a spronarlo, a fargli vedere che credi in lui e a fargli apprezzamenti nuovi e diversi dal solito.

Questo aumenta considerevolmente la sua autostima e di conseguenza ne beneficia anche il rapporto.

Fare sport assieme risulta quindi un modo per vedere lati del proprio partner che prima non si conoscevano, e ad apprezzarli.

Tutti questi aspetti, grazie anche ad una minore tensione fisica dovuta dallo sport svolto, diminuisce i contrasti tra la coppia e migliora la qualità del dialogo tra i due.

Se fossi interessato a scoprire concretamente come questi benefici possono influire in un rapporto, allora ti consiglio di leggere l’altro articolo sullo sport di coppia dove attraverso la storia Marco e Gloria ti racconto o come sono arrivati a decidere di sposarsi dopo una difficile crisi, e perché lo sport ha aiutato in questo.

PER LEGGERE LA STORIA DI MARCO E GLORIA CLICCA QUI.

Se invece hai già capito:

=> L’importanza dello sport di coppia
=> Che lo sport può migliorare il rapporto con il tuo partner
=> Che prima di svolgere gli esercizi con il tuo partner è meglio seguire i consigli di un esperto

Allora prendi appuntamento per Elan Test contattandoci a questo indirizzo email: elantest@elanvital.it

 

COSA AVRAI CON ELAN TEST?

LE 3 COSE DI CUI POTRAI BENEFICIARE GRATUITAMENTE CON QUESTO APPUNTAMENTO GRATUITO (CHE NELLE ALTRE PALESTRE NON PUOI OTTENERE NEMMENO A PAGAMENTO)

 

1) Un’ora dedicata a te al tuo partner dove sarete seguiti da un nostro esperto che sarà lì per:

=> Valutare quali gli esercizi più adatti al vostro fisico

=> Darvi indicazioni su come svolgerli

=> Consigli pratici in modo tale che gli esercizi siano efficaci per l’allenamento e per il vostro rapporto di coppia

 

2) Una mappa completa del vostro stato di salute fisica attraverso:

=> Strumenti specializzati (che quasi nessuna palestra dispone) che serviranno a darti un quadro generale del tuo corpo

=> L’emergere dei punti di forza e dei punti deboli che dovrai potenziare per evitare infortuni

=> Una scheda personalizzata (realizzata con questi strumenti, e non inserendo i tuoi dati in un software come fanno molte palestre)

 

3) La possibilità di usufruire dei macchinari ossia:

=> Verificare di persona che siano efficaci e che non ci sia affollamento per usarli

=> Constatare la presenza costante in sala di un nostro professionista per evitare di svolgere gli esercizi in modo sbagliato

=> Visitare e conoscere i luoghi della palestra (e vedere con i tuoi occhi se l’ambiente è adeguatamente pulito)

Augurandoti che lo sport possa migliorare il tuo rapporto di coppia, ti saluto e ci vediamo al prossimo articolo con nuovi consigli per mettere al vertice la tua salute!

Riccardo Lo Presti

– Direttore tecnico del centro fitness Elan Vital
– Specializzato nel mettere al vertice la salute nel mondo del fitness 

 

 

 

P.S. Ti ricordo che questo appuntamento è GRATUITO (se vivi nelle zone limitrofe a Milano, altrimenti costa 97 euro)

E’ gratuito sia:

– Se vieni da solo che in compagnia del tuo partner
– Che tu scelga di non iscriverti in palestra

Per prenotare l’appuntamento contattaci a questo indirizzo email: elantest@elanvital.it

 

P.P.S. Se sei interessato a scoprire concretamente come lo sport può migliorare un rapporto, allora leggi questo articolo sullo sport di coppia dove Marco e Gloria ti racconteranno o come sono arrivati a decidere di sposarsi dopo una difficile crisi e perché lo sport ha aiutato in questo: https://www.elanvital.it/lo-sport-ha-salvato-la-nostra-relazione/

 

P.P.P.S. Ti ricordo infine che nella pagina facebook, settimanalmente, posto dei video con consigli pratici per evitare infortuni e mettere ogni giorno al vertice la propria salute. Se non l’hai ancora fatto ti invito a cliccare e a seguirmi alle seguente pagina: https://www.facebook.com/riccardolopresti.personaltrainersalute/

 


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