Chiamaci subito per ricevere maggiori informazioni.

+39 02 93559483

+39 348 0120281 (anche wapp)

VIA POGLIANO 30/32 LAINATE (MI)

ORARI DI APERTURA

LUNEDI' – VENERDI' 8.30 -22.00
SABATO 9.00 -17-00
DOMENICA 9.00-13.00

LE NOSTRE PAGINE SOCIAL

Top

Blog

L’appoggio del piede e la postura

SAI CHE IL MODO IN CUI APPOGGI IL PIEDE PUO’ CONDIZIONARE LA TUA POSTURA CON RIPERCUSSIONI ALLE GINOCCHIA, ALLA COLONNA VERTEBRALE FINO AD ARRIVARE PERFINO ALLA MANDIBOLA?

I piedi sono molto più di una semplice struttura anatomica che sopportano il tuo peso e ti permettono di muoverti.

Spesso li maltratti costringendoli, in nome dell’estetica, in scarpe non adatte alla funzionalità che devono svolgere.

E te ne accorgi solo nel momento in cui cominciano a farti male…

Il piede è la base del tuo corpo ed è un vero capolavoro di architettura!

In uno spazio molto piccolo si concentrano ben 26 ossa, 33 articolazioni, 114 legamenti, 20 muscoli e oltre 250.000 ghiandole sudorifere e, dopo il cuore, è la seconda pompa circolatoria del corpo che consente al sangue di risalire dalla periferia al cuore.

Questo dovrebbe già bastare a farti comprendere quanto è importante la postura e di come ci sia un legame stretto tra il modo in cui appoggi i piedi e il sistema nervoso centrale e periferico, muscoli, articolazioni, occhi e orecchio interno.

Se in un anello di questa catena qualcosa non va, allora il sistema cercherà di porre rimedio creando delle naturali compensazioni: una spalla più alta dell’altra, spostamento del bacino, scoliosi e molto altro creando anche tensioni come mal di testa, mal di schiena, sciatalgia ecc…

Pensa a cosa succede se a tutto questo si aggiunge anche un infortunio che ti costringe ulteriormente a modificare la postura magari per un periodo medio-lungo?

Devi ri-imparare gli schemi motori basilari.

Grazie a Erika per la tua testimonianza. Siamo felici del tuoi miglioramenti dopo tutte le difficoltà che hai affrontato senza arrenderti mai!

Share
No Comments
Add Comment
Name*
Email*